Dominio Azzurro a Salsomaggiore

La tradizione che vede un italiano vincitore del torneo negli ultimi 5 anni potrebbe essere confermata con grandi  probabilità anche in questa 32^ edizione. Sono infatti sette su otto i tennisti di casa approdati ai quarti di finale. Unico sopravvissuto del pur nutrito plotone straniero l’ungherese Mate Valkusz. Numero uno del tabellone è comunque un ottimo giocatore dotato di un ottima tecnica. Nel suo Dna lo sport , il padre Tamas è stato  campione magiaro del giavellotto , e il ragazzo vanta già 4 successi nel circuito juniores targati 2014.

Ora si troverà davanti il romano Marco Mosciatti che ha piegato in due set il brasiliano Meligeni. Continua il sogno del reatino Riccardo Balzerani  proveniente dalle qualificazioni . Balzerani  in tre set ha piegato l’altro brasiliano Marcondes  n° 7 del torneo. La vera sorpresa della giornata è venuta dal  successo di Julian Ocleppo sul n°2 , lo svizzero Marco Osmakcic , finalista a Firenze qualche settimana fa. Ocleppo che era già alla sua terza partecipazione al torneo ha compiuto negli ultimi tempi notevoli progressi ed ora se la dovrà vedere con il romano Marco Moroni. Moroni ha vinto il suo braccio di ferro con il finlandese Niklas-Salminen. Senza difficoltà il passaggio ai quarti  per Federico Bonacia chiamato ad affrontare il reggino Corrado Summaria. Nel torneo femminile la maggior esperienza di Bianca Turati si è espressa anche nei confronti della palermitana Bilardo. Quest’ultima è comunque una piacevole novità e ha buone qualità per poter migliorare. La Turati sabato affronterà in semifinale il talento serbo di Olga Danilovic .

La 14enne di Belgrado è partita a razzo contro la Hofer  poi però si incartata da sola commettendo una serie di errori che hanno rimesso in corsa l’italiana. Nel terzo set la serba ha ripreso a macinare gioco e punti chiudendo il match in sicurezza. Comunque per lei la strada è lunga e il confronto con la Turati sarà per lei un banco di prova molto difficile.

Risultati

Singolare Boys Ottavi : Valkusz (Hun) b Kopriva (Cze) 6/2 6/4;Mosciatti (Ita) b Meligeni (Bra) 6/2 7/5;Balzerani (Ita) b Marcondes (Bra) 7/5 4/6 6/3;Summaria (Ita) b Oradini (Ita) 1/6 6/1 6/1;Bonacia (Ita) b Saidkarimov (Uzb) 6/2 6/2;Moroni (Ita) b Niklas-Salminen (Fin) 6/3 2/6 6/4;Ocleppo (Ita) b Osmakcic (Sui) 7/6 6/4;Pellegrino (Ita) b Guerrieri (Ita) 7/6 (1) 7/5.

Singolare Girls Quarti : Turati (Ita) b Bilardo (Ita) 6/3 2/6 6/2;Danilovic (Srb) b Hofer (Ita) 6/1 3/6 6/3.

Condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone